Benvenuti

Questo è il mio quaderno degli appunti. Qui racconto il mio percorso iniziatico occidentale tradizionale, fatto di tante simbologie.

Contatti:
e-mail la.sophiale@gmail.com

Per cominciare. Un primo approccio al percorso esoterico:

Ogni percorso spirituale tradizionale che si rispetti è costituito da una teoria e una pratica. L'impianto teorico è fondamentale e il suo studio dovrebbe precedere qualsiasi approccio alla pratica; all'inizio, per lo studioso, esso assume un carattere dogmatico, per poi diventare, con la pratica stessa, un'insieme di leggi, che costituiscono la base di una realtà di cui avremmo fatto esperienza.

In un percorso esoterico-magico, o esoterico-mistico lo studio della teoria non è meno importante. Esso consiste nel prendere coscienza di un impianto metafisico - ovvero come è fatto il mondo oltre la materia - delle sue parti e delle relazioni che vi intercorrono.

Per un primo approccio, ci sono alcuni concetti su cui si basa un po' tutto l'esoterismo occidentale, e potrebbero tornare utili i seguenti riferimenti testuali:

1. Il concetto di EGGREGORA (o egregora, eggregore/egregore, eggregoro, aggregato ecc. ecc.). Link:
https://it.wikipedia.org/wiki/Eggregora

2. La tabula smeralgdina. Link:
http://www.esonet.it/News-file-article-sid-782.html

3. Il Kibalion. Pdf scaricabile:
https://vdocuments.mx/il-kybalion-testo-integrale-duenote-2018-07-17-il-kybalion-tre-iniziati-aoetre.html?page=1

È sulla teoria che si basa la pratica. Senza teoria non si può operare consapevolmente. Un'operatività non consapevole non consente di crescere.

Ophelia Sophia Della Cattedrale


Commenti